In Cina la festa più importante di tutte è la festa di premavera, che è conosciuta come il capodano in Cina. Per i cinesi questa festa è importante come il Natale per gli europei. La annuale celebrazione della festa è determinato dal nostro calendario, cosi il momento della festa non è sempre lo stesso giorno ogni anno, infatti varia fra Gennaio e Febbraio.
Di solito cominciamo la preparazione una settimana prima della festa: Puliamo le nostre case a fondo; Compriamo dei vestiti nuovi; Cuciniamo i dolci speciali...
La festa dura sempre per una settimana, la chiamiano "Guo Nian" in cinese. In questa settimana non si lavora. Ci sono tanta gente da per tutto, in negozi,ristoranti. La sera prima della festa tutti membri di ogni famiglia mangiano insieme. A Canton per questa cena mangiamo il pollo sicuramente, anche ci sono tante altre cose, pesce, zuppa,verdura, riso...e poi mangiamo sempre con i parenti diversi ogni giorno per tutta la settimana.
Ai bambini piace molto questa festa perchè possono ricevere molte "bustine rosse" che contengono un'po soldi da genitori, nonni, parenti che sono sposati.
Per noi, cinesi questo è l'anno del gallo. Desideriamo che il gallo d'orato ci porterà la fortuna per quest'anno.